La ghiacciaia del Moncodeno è una grotta situata a 1700 metri di quota sulla Grigna settentrionale, nel comune di Esino Lario.
La grotta del Moncodeno è una delle circa 1200 depressioni carsiche che si trovano sulle Grigne, la particolarità della ghiacciaia del Moncodeno, che si trova poco distante dal Rifugio Bogani, è che conserva riserve di ghiaccio ipogeo. Il ghiaccio, sotto forma – tra l’altro – di stalagmiti è stato per decenni un’attività economica per la zona visto che veniva estratto e poi portato a valle e trasportato via lago a Lecco e Milano.
Si narra che anche Leonardo da Vinci visito la ghiacciaia del Moncondeno nel corso di una sua visita in zona che la descrisse nel Codice Atlantico, successivamente fu studiata anche da Niccolò Stenone e da Antonio Stoppani.
Per raggiungere la ghiacciaia del Moncodeno si percorre il sentiero N.25 che parte da Cainallo Esino Lario e si dirige verso il Rifugio Bogani, fino a che, poco prima delle baite di Moncodeno, giriamo a sinistra e cerchiamo delle segnalazioni gialle su alberi e rocce per arrivare fino alla grotta. Per calarsi nella grotta c’è una scala che supera un salto di una quindicina di metri. Chi volesse scendere nella grotta farebbe bene a rivolgersi alle guide locali o, se esperti, quantomeno assicurarsi con una corda.