ALPE CIMBRA – Dal 6 al 27 settembre la mostra NATO a Base Tuono
“Freedom is Not Free”, ovvero “la libertà non è gratuita”, è il nome della mostra itinerante che avrà la sua ultima tappa, dal 6 al 27 settembre, ospitata da Base Tuono.
La mostra è stata pensata dalla Fondazione De Gasperi per celbrare i 70 anni della Nato, istituita nel 1949 con il Patto Atlantico.
Obiettivo di questo progetto è quello di spiegate aspetti poco noti o sottovalutati di questa organizzazione che continua ad avere una fondamentale importanza strategica nello scacchiere internazionale con la sua opera finalizzata al mantenimento della pace e della sicurezza nel mondo.
“Ospitare questa mostra che racconta la NATO, i suoi valori, la struttura, la storia e il contributo dato dall’organizzazione alla sicurezza internazionale, alla pace e alla stabilità, mostra come in questi dieci anni dalla sua apertura, Base Tuono abbia saputo ritagliarsi un posto ragguardevole sul panorama museale e che la sua unicità è unanimemente riconosciuta”, ha spiegato il Sindaco di Fogaria Michael Rech.
“Freedom is Not Free” è stata allestita per la prima volta nell’estate 2019 presso il Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini, quindi a Palazzo Madama, e nella base NATO di Napoli.
Base Tuono è stata base missilistica dell’Aeronautica Militare italiana e della NATO dal 1966 e il 1978. Il complesso si trova a 1543 metri di quota nei pressi del Passo Coe.