Alla scoperta dei castelli della Valle d’Aosta con Associazione Abbonamento Musei
I castelli della Valle d’Aosta entrano in Associazione Abbonamento Musei, sodalizio che cerca modi innovativi per valorizzare il patrimonio artistico culturale e la sua fruizione. Questo avviene tramite una card che permette l’ingresso a vari musei e luoghi artistici oltre che con varie iniziative, visite guidate e con la formazione di una community per coinvolgere sempre più persone, in particolare i giovani.
“L’inserimento della Valle d’Aosta nel circuito di Abbonamento Musei abbia ampliato, consolidato e vivificato una rete di contatti extra-regionali fondamentali per una continua e proficua promozione del patrimonio culturale valdostano – ha commentato Jean-Pierre Guichardaz, Assessore di Regione Valle d’Aosta ai beni culturali, turismo, sport e commercio – Queste iniziative non potranno che portare valore al territorio e, per caduta, ai beni che lo connotano e alle persone che lo abitano, consegnandoli ad altri attraverso la fantasia e la scrittura di giovani storyteller”.
Tra le iniziative ci sono infatti un magazine on line, contenuti social e corsi di scrittura creativa dedicati allo storytelling a cura di Scuola Holden
Tra le inziative ci sono quelle che vanno alla scoperta dei castelli della Valle d’Aosta, da quello di Aymavilles, all‘imbocco della valle di Cogne con la sua caratteristica forma circondata da quattro impotenti torri. Si prosegue con il Castello Gamba arroccato su un promontorio e circondato da un parco di oltre 50.000 metri quadrati, quindi con il Castello di Fenis, con mura e torri che raccontano una storia iniziata già nel XII secolo.
E, ancora, il Castello Savoia, caratteristico per le ispirazioni medievali e Art Nouveau, residenza dove la Regina Margherita che qui trascorreva la villeggiatura estiva; il Castello Sarriod de la Tour, un complesso la cui prima edificaizione risale al XI secolo; il Castello di Issogne; il castello Reale di Sarre e il Castello di Verrès.
Tre le gite organizzate con partenza da Torino in autobus: sabato 25 giugno la visita è al Castel Savoia e Issogne, sabato 27 agosto al Castello di Aymavilles e di Sarre e sabato 10 settembre ai Castelli di Fènis e Gamba.