A Tirolo c’è Gufyland, centro recupero per rapaci che propone attività didattiche
Nel piccolo Comune di Tirolo, a una manciata di km da Merano, si trova il Centro Recupero Avifauna “Gufyland“.
La struttura è attiva da più di trent’anni e si sostiene anche grazie alle dimostrazioni di volo al pubblico.
Il centro di recupero è situato nel pressi di Castel Tirolo, uno dei più suggestivi manieri dell’Alto Adige. Qui si trovano le condizioni climatiche e logistiche adatte alla mission del centro, ovvero assistere i volatili che necessitano di cure. Una vicinanza anche storica, vista l’antica tradizione di falconeria, propria di qusto castello.
Da aprile ad ottobre, due volte al giorno, alle ore 11.15 e alle ore 15.15 si tengono le dimostrazioni con i rapaci che volteggiano liberamente per 40 minuti circa. Per i visitatori è un’occasione unica per imparare a riconoscere i rapaci in volo.
visitatori hanno quindi la singolare occasione di osservare e conoscere da vicino i volatili nel loro habitat naturale. Ci sono falchi, aquile, poiane, gufi e altri rapaci.
Fa parte del Centro anche un percorso nel bosco lungo il quale sono disposte ventiquattro voliere con 50 volatili di varie specie.
A fondare il centro, e a gestirlo tutt’ora sono Willy Campei e Florian Gamper che, oltre alle attività descritte operano per la protezione attiva degli uccelli.
© Associazione turistica Tirolo
SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM