A Madesimo, Borno e Bormio il Trofeo Regione Lombardia di downhill
Madesimo ospiterà la prima gara del Trofeo Regione Lombardia di downhill. La rassegna regionale è organizzata da Sport Inside, associazione che gestisce le gare di Dh a livello nazionale per la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) dal 2021
La prima tappa sarà a Madesimo sabato 24 e domenica 25 giugno (qui si svolgerà anche la terza prova di Coppa Italia e il Campionato Regionale), poi si correrà a Borno (BS) l’8 e il 9 di luglio, e infine a Bormio (SO) il 26 e 27 agosto.
– “La visibilità di un evento come questo, che ottiene un grande successo di pubblico, è fondamentale – ha spiegato l’assessore Sertori L’alleanza tra chi organizza eventi e chi fa scelte per il territorio deve essere concreta, a 360 gradi. C’è grande coerenza tra questo sport e la nostra strategia di sviluppo della montagna. Le montagne lombarde – ha aggiunto l’assessore – sono sempre più spesso meta turistica nella ricerca da un lato della qualità della vita e dell’apprezzamento del bello e dall’altra la ricerca di emotività che si sviluppa con attività sportive agonistiche. Il downhill, così come le competizioni nazionali e internazionali che hanno come protagonista le bici offroad, concorre in modo importante ad un turismo che mira alla destagionalizzazione, essenziale per un’offerta turistica più lunga possibile”.