Courmayeur
Courmayeur è una delle più note località turistiche montane delle nostre Alpi. Situata 1.224 metri di quota i piedi del massiccio del Monte Bianco, e dei suoi imponenti ghiacciai.
Nota per gli sport invernali, con un ampio comprensorio sciistico e per Skyway, le funivie del Monte Bianco che portano fino ai 3462 metri di Punta Helbronner, Courmayeur è una meta particolarmente ricercata anche in estate per chi ama gli sport outdoor e cerca non solo un paese immerso in un contesto montano di grande pregio ma anche vita mondana e lifestyle.
I café e i negozi di Via Roma sono entrati nell’immagino collettivo come luoghi del lusso e della vita mondana d’alta quota. Nonostante questo Courmayeur è innanzitutto una località montana di grande pregio, con tanti villaggi tradizionali in perfetto stile montano che la circondano fino alle suggestive Val Veny e Val Ferret.
D’estate Courmayeur offre varie opportunità per il trekking, la mountain bike (o ebike) oltre ovviamente alle innumerevoli opportunità per l’alpinismo sul massiccio del Monte Bianco e sulle cime circostanti. Qui si è scritta la storia dell’alpinismo e ve ne potete fare un’idea visitando i cimeli raccolti dal museo alpino Duca degli Abruzzi ospitato nella Casa delle Guide nel centro del paese.
Il Monte Bianco, gigante delle Alpi
Se decidete di visitare Courmayeur, non potete perdere La traversata del Monte Bianco, un’esperienza straordinaria resa possibile dalla Funivia del Monte Bianco, che in pochi minuti copre oltre 2.000 metri di dislivello. Nel corso della traversata, che offre una vista magnifica sui ghiacciai e sulle grandi vette delle Alpi, potrete visitare un giardino botanico alpino e la mostra di cristalli del Monte Bianco.
Da sempre legata al Monte Bianco, Courmayeur è una delle capitali storiche dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna. Per conoscere le grandi imprese che hanno segnato la storia dell’alpinismo, visitate il museo alpino «Duca degli Abruzzi», dove sono raccolti documenti, cimeli e attrezzature da scalata: il museo è ospitato nella Casa delle Guide, proprio nel centro di Courmayeur, a fianco dell’antica chiesa parrocchiale.
Grande sport tutto l’anno
Courmayeur propone per lo sport un’offerta varia e di alto livello.
Il comprensorio di sci alpino di Courmayeur è frequentato da sciatori di tutto il mondo. Eccezionali, per lo sci fuori pista, sono la discesa sul ghiacciaio del Toula e la discesa della Vallée Blanche, che attraversa il ghiacciaio della Mer de Glace per raggiungere Chamonix, sul versante francese del Monte Bianco.
La pista per lo sci nordico della Val Ferret, piacevolissima e adatta anche per sciatori non esperti, è in parte affiancata, per i non sciatori, da un percorso pedonale sulla neve: una passeggiata in piena natura a pochi chilometri da Courmayeur.