Alberi in cammino, la magia dei giganti d’Appennino dal 26 agosto al 24 settembre
Alberi in cammino è il nome della rassegna che si terrà dal 26 agosto al 24 settembre 2023 nei boschi dell’Emilia. Ci saranno 4 spettacoli itineranti al cospetto degli “alberi madre”, ovvero di piante secolari dell’Appennino tosco emiliano.
Natura, musica, poesia e arti performative sono gli ingredienti di questa rassegna che prenderà il via il 26 agosto 2023 sul Monte Barigazzo, tra i faggi si Varsi (Parma). Si proseguirà poi il 27 agosto presso la quercia di Gombio, frazione di Castelnuovo ne’ Monti (Reggio Emilia), mentre il 10 settembre, appuntamento a Casarola, frazione di Monchio delle Corti (Parma), e qui gli alberi protagonisti saranno quelli di castagno. Chiusura il 24 settembre, nei pressi della quercia dei cento rami di Rondinara, frazione di Scandiano (Reggio Emilia).
Gli incontri inizieranno con una passeggiata fino a raggiungere gli alberi giganti dove si terranno gli spettacoli. Tra gli artisti che si esibiranno ci saranno Gabriele Parrillo, regista, Daniela Savoldi, musicista e Cora Steinsleger, cheti occuperà di coreografie e danze. Tra i poeti da cui si è preso spunto i celebri “locali” come Bertolucci e Caproni, ma anche i grandi classici, da Ovidio a Shakespeare.