Sulle Orobie bergamasche la 24esima Settimana nazionale dell’escursionismo del Cai
Appuntamento da venerdì 23 giugno a domenica 2 luglio sulle Orobie bergamasche con la 24 esima edizione della Settimana nazionale dell’escursionismo del Club alpino italiano.
Entro il 15 giugno tutti si possono iscrivere (settimanaescursionismo.cai.it) al fitto programma che prevede attività di ogni genere e per ogni età. In tutto ci saranno 46 appuntamenti escursionistici e cicloescursionistici, alcuni che coprono anche più giorni, alla scoperta delle Prealpi e delle Alpi Orobie, dalla dolomitica Presolana al Coca, con 3050 metri la vetta più alta delle orobie.
Tra gli eventi in programma, il Raduno Nazionale Juniores, da martedì 27 a giovedì 29 giugno aperto ai soci dai 18 ai 30 anni. Il 28 giugno invece ecco l’appuntamento dedicato agli over 60 con il Raduno Nazionale Seniores di Clusone.
E ancora ci saranno 7 cicloescursioni tra Bergamo, Val Seriana, Val Brembana e Val Taleggio ( 29 giugno – 2 luglio) oltre al Raduno regionale dei gruppi di montagnaterapia del Cai Lombardia (giovedì 29 giugno, Colli di San Fermo) e il Raduno di escursionismo adattato con ausili fuoristrada (domenica 2 luglio, Madonna della Castagna).
Non mancano gli appuntamenti culturali e di approfondimento con il Palamonti di Bergamo che ospiterà “Sentiero Italia CAI: l’emozione di scoprire insieme territori e paesi” in programma sabato 24 giugno alle ore 16 mentre per venerdì 30 giugno alle 21 è in programma “Sentieri e cartografia” e “Rifugi e opere alpine”. Sabato 1 luglio ecco invece il convegno “Family Cai: cosa si è fatto, cosa si sta facendo e cosa si farà”.