ALPE CIMBRA – 100 km dei Forti 2023, appuntamento il 10 e 11 giugno
Torna i prossimi 10 e 11 giugno 2023 la 100 km dei forti. La competizione riservata alle mountain bike si svolge sui trail dell’Alpe Cimbra e giunge quest’anno alla 27 esima edizione.
Sabato 10 giugno è previsto il via della manifestazione con la tradizionale Nosellari Bike con arrivo, dopo 31 km, a Lavarone Gionghi. Poi via a un’iniziativa, non competitiva, aperta a persone disabili che si cimenteranno su una porzione dell’itinerario di gara tra Lavarone e Luserna.
“L’idea di questa iniziativa nasce proprio dalla filosofia del territorio, – ha spiegato il direttore tecnico di ‘Scie di Passione’, Stefano Carbone. – L’Alpe Cimbra è un territorio che da una decina di anni s’impegna nel garantire a tutti la possibilità di praticare sport e fare attività all’aria aperta. Nasciamo come scuola di sci e da 11 anni portiamo avanti l’attività di insegnamento dello sci, ma con un’attenzione particolare agli allievi disabili. Da alcuni anni organizziamo, inoltre, delle attività estive con hand-bike, tandem e altri ausili svolgendo escursioni sul nostro territorio. Nei prossimi giorni andremo a testare il percorso di circa 20-25 km che ricalcherà un tratto della 100 Km dei Forti, da Lavarone fino a Luserna e ritorno. Cercheremo di coinvolgere guide e atleti nella speranza che possano vivere una giornata all’insegna della bicicletta e dello sport. Vedremo in futuro se ci saranno sviluppi anche a carattere competitivo”.
L’appuntamento clou, ovvero la gara Marathon è previsto invece per domenica 11 giugno. I partecipanti dovranno pedalare per 94,86 km con 2330 metri di dislivello, a seguire ci sarà invece la gara Classic da 52,39 km e 1190 metri di dislivello. Le iscrizioni sono ancora aperte.