Nasce l’Eagle Team del CAI: ecco i 15 ragazzi selezionati
E’ nato l’Eagle Team del CAI. E’ composto da 15 ragazzi (11 uomini e 4 donne) che hanno superato le ammissioni tenutesi in Val d’Ossola a inizio Aprile.
Il CAI Eagle Team è un progetto del Club Alpino Italiano realizzato con il Club Alpino Accademico Italiano e con il noto alpinista, Matteo Della Bordella, esponente di spicco dei Ragni di lecco nonché accademico CAI. Scopo del CAI Eagle Team è sviluppare questi talenti della montagna che faranno parte di una spedizione interazionale prevista per il 2025 in Patagonia.
Le ragazze selezionate sono Alessandra Prato (28 anni, Milano), Iris Bielli (19 anni, Merate), Erica Bonalda (25 anni, Trento) e Camilla Reggio (26 anni, Torino). I ragazzi sono invece Marco Cordin (23 anni, Trento), Giacomo Meliffi (26 anni, Urbania), Carlo Filippi (24 anni, Torino), Luca Ducoli (22 anni, Breno), Riccardo Volpiano (24 anni, Cirié), Matteo Sella (26 anni, Biella), Dario Eynard (23 anni, Bergamo), Lorenzo Toscani (24 anni, Firenze), Matteo Monfrini (26 anni, Mantova), Marco Cocito (28 anni, Alba) e Daniele Lo Russo (26 anni, Valle Camonica).
Per loro ci saranno sei settimane di formazione, in varie località delle Alpi, incentrate sull’arrampicata sull’alpinismo e sull’eventuale apertura di una via. Quindi ci sarà una seconda selezione per determinare chi parità per l’Argentina.
«Il livello era molto alto ed è stato difficile arrivare alla selezione definitiva. Tutti i partecipanti avrebbero potenzialmente meritato un posto nel team. Basti dire che inizialmente il progetto prevedeva la selezione di 12 giovani, alla fine il CAI Eagle Team ne ha accolti 15 – ha commentato Matteo Della Bordella – La scelta dipende dal fatto che nella nostra graduatoria, stilata valutando i risultati ottenuti in ogni prova, abbiamo avuto molti pari merito. Da qui la decisione di non escludere a prescindere profili con le stesse potenzialità, ma anzi di includerli arricchendo le fila della squadra. Ora finalmente il progetto entra nel vivo con la prima settimana prevista per maggio tra Val di Mello e Grigna. Quello che ci aspetta, sono convinto, sarà un viaggio entusiasmante sia per i ragazzi che per il Club Alpino Italiano e per il Club Alpino Accademico».
foto: Lorenzo Arduini