Il programma di Monza Montagna 2022, 22 ottobre – 30 novembre
Torna anche quest’anno Monzamontagna, festival organizzato dalle società alpinistiche monzesi che giunge alla 18 esima edizione.
Sarà l’occasione per andare alla scoperta delle prealpi lecchesi con gite di gruppo, partecipare a incontri, mostre e appuntamenti a tema sci, montagna, alpinismo. Protagoniste saranno le tante associazioni di Monza legate al mondo della montagna che operano sul territorio tutto l’anno e che in queste settimane cercano di comunicare la loro passione e coinvolgere i tanti appassionati sul territorio..
Le associazioni alpinistiche monzesi: Amici della Montagna, Cai Monza, Cai San Fruttuoso, Fior di Montagna, Giovani escursionisti monzesi, Gruppo Alpino Monza Centro, Società Alpinisti Monzesi, Pell & Oss hanno preparato un ricco programma che va dal 22 ottobre al 30 novembre.
Il programma di Monzamontagna 2022
- Domenica 16 OTTOBRE. Gita al rifugio Bogani con messa in ricordo dei concittadini caduti in montagna
- Sabato 22 OTTOBRE. Ore 14.30-18.30. Montagna in piazza.
Presso l’Arengario e Piazza Roma a Monza si terrà la presentazione delle attività delle Società alpinistiche Monzesi con la partecipazione degli Alpini che organizzano la castagnata benefica in favore del Comitato Maria Letizia Verga. Durante la manifestazione si esibirà la Fanfara Alpina Brigata Orobica. - Mercoledì 09 NOVEMBRE. Ore 21 Teatro Binario 7. Giorgio Rocca presenta il libro “Slalom. Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita”.
Giorgio Rocca, ex campione di slalom presenta la sua biografia scritta con Thomas Ruberto. Al termine ci sarà l’inaugurazione della mostra “C’era una volta lo sci” che per l’occasione rimarrà aperta fino alle ore 23.30. - Dal 10 al 20 NOVEMBRE, da martedì a venerdì 15-18, sabato e domenica 10-12/15-18. Vasca Espositiva – Teatro Binario 7, C’era una volta lo sci.
Mostra a cura di Luca Bartoli: sarà esposta una ricca collezione di sci d’epoca e di altre attrezzature legate al mondo dello sci. - Domenica 13 NOVEMBRE. Gita alla Capanna Monza.
- Mercoledì 16 NOVEMBRE. Ore 21, Teatro Binario 7. Alpini 2.0.
Tavola rotonda in occasione del 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini con la presenza di Gianni Oliva, storico e Tenente Colonnello, e di Mario Renna, Ufficiale Genio Alpino. - Mercoledì 23 NOVEMBRE. Ore 21, Teatro Binario 7.
La montagna delle donne. Chiara Todesco presenta il suo nuovo libro “Calore di lana e profumo di resina – La montagna delle donne” (Monterosa Edizioni), con la prefazione di Irene Borgna. Il libro delinea i ritratti di donne che vivono di montagna, in montagna e per la montagna, portando avanti i loro sogni. - Mercoledì 30 NOVEMBRE. Ore 21, Teatro Binario 7.
Maurizio Giordani: “Le mie montagne”. Serata con l’alpinista, guida alpina e accademico del CAI Maurizio Giordani, promossa da Sport Specialist.
Sarà proiettato il filmato “Le mie montagne”-.