Serre Chevalier
Serre Chevalier è una località turistica francese, una delle più importanti delle Alpi Meridionali. Serre Chevalier fa parte dei comuni di Briançon, Puy-Saint-Pierre, Saint-Chaffrey, La Salle les Alpes e di Monêtier-les-Bains, nel Parco nazionale des Écrins, nel dipartimento delle Alte Alpi.
In inverno rinomata stazione sciistica che, tra l’altro, ha dato i natali a Luc Alphand, ex discesista transalpino vincitore della Coppa del mondo di sci nel 1997, Serre Chevalier è il più ampio carosello delle Alpi Meridionali.
In estate Serre Chevalier è luogo di vacanza per chi cerca lunghi itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike e non manca la possibilità di praticare attività più adrenaliniche come il rafting, lungo il fiume Guisane, o la nuova zip-line, la seconda più alta d’Europa, che in un minuto e superano di 90 km orari porta dai 2491 metri del Grand Serre fino ai 2193 metri del Grand Alpe.
Non mancano poi le attrattive culturali, per esempio la frazione di Chantemerle, una serie di chalet con al centro una caratteristica Chiesetta che custodisce un prezioso tabernacolo proveniente dalla chiesa collegiale di S.André a Grenoble. Briancon, che dista pochi km, è poi una vera e propria città in quota.
(foto: Gisella Motta)