VAL PASSIRIA – Inaugurato il nuovo rifugio Petrarca all’Altissimo
E’ stato inaugurato il 24 luglio 2022 il nuovo rifugio Petrarca All’Altissima/Stettinerhütte. Situato a 2875 metri di quota nel Comune di Moso in Passiria, tra le valli di Plan e di Fosse nel Parco naturale Gruppo di Tessa, la struttura era stata distrutta da una valanga nel 2014 e oggi è stato ricostruito dalla Provincia di Bolzano.
“Costruire in alta montagna è assai duro e faticoso, la stagione è breve e chi se ne occupa lo fa non in cerca di lauti guadagni, ma per l’orgoglio di regalare alla propria Heimat un simbolo di pregio – ha commentato l’assessore all’Edilizia e Patrimonio della Provincia di Bolzano Massimo Bessone – Il Rifugio Petrarca è l’esempio in cui la bellezza della natura altoatesina si incontra con l’architettura innovativa nel rispetto e nella sostenibilità dell’ambiente alpino. È stato costruito nello standard CasaClima per un importo di 6,20 milioni di euro. Il rifugio è un punto d’appoggio alpino per escursionisti e turisti”.
Il rifugio, realizzato con un design moderno e geometrico che ben si inserisce nel severo paesaggio d’alta montagna, è disposto su 4 piani e offre 76 posti letto in camerata e 92 posti a sedere nella sala pranzo a piano terra.