PONTE DI LEGNO – Nasce il Festival “Il Sentiero Invisibile”, il programma
Nasce Il Sentiero Invisibile, festival culturale che caratterizzerà l’estate di Ponte di Legno.
Importanti nomi del panorama nazionale letterario, giornalistico, artistico e scientifico saranno i protagonisti di una serie di incontri organizzati dall’associazione culturale OltreConfine con la Proloco, la Biblioteca Civica e l’amministrazione comunale di Ponte di Legno, la cooperativa Il Leggio, il Consorzio Pontedilegno-Tonale e Valle Camonica La Valle dei Segni.
L’obiettivo del festival “Il Sentiero Invisibile” è quello di valorizzare il territorio “accanto alla promozione di una cultura libera, trasparente e partecipativa per la cittadinanza e per i turisti”.
“Quando i percorsi conosciuti si fanno impervi e inospitali, quando sembrano non portare più a uno sbocco ma sembrano piuttosto dei tracciati vuoti, è necessario ripensare il senso del camminare, immaginando un sentiero invisibile, una nuova via possibile – commenta Stefano Malosso, direttore artistico del festival – Un sentiero che necessita di un pensiero comune, un dialogo collettivo e partecipato, capace di creare una possibilità di cammino laddove ancora non esiste: camminare insieme diventa allora una nuova possibilità di ricostruzione della nostra idea di comunità umana; quella capacità, oggi più che mai necessaria, di ridefinire insieme quali modelli di abitabilità vogliamo per il nostro pianeta, quali valori da condividere, quale visione da abbracciare lungo i varchi che scopriamo insieme, giorno dopo giorno. Questo festival culturale nasce perciò sotto il segno di questa capacità di immaginazione, di desiderio e di sogno condiviso, con la convinzione che il dialogo e lo scambio delle idee possano favorire la creazione del mondo che vogliamo.”
Il programma de “Il sentiero invisibile”
- Giovedì 18 agosto, ore 21. Paolo Crepet, psichiatra e sociologo. Come ripensare l’educazione?
- Venerdì 19 agosto, ore 18 al Bar Roma in Piazza XXVII Settembre, incontro con Virtus Zallot, moderato da Daniela Rossi sul libro: “Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli”. Alle ore 21 al Palazzetto dello Sport Massimo Bubola, sul palco con Lucia Miller alla voce e Thomas Sinigaglia alla fisarmonica: “Il testamento del capitano. Racconti e canzoni dalla Grande Guerra”.
- Sabato 20 agosto, ore 18 al Bar Roma incontro con Nadia Busato, moderata da Giulia Cosi, si parlerà del libro “Factory Girl” (SEM), dedicato ad Andy Warhol. Alle ore 21 incontro con Massimo Gramellini, moderato da Stefano Malosso, sul romanzo “Fai bei sogni. Dieci anni dopo” (Longanesi).
- Domenica 21 agosto, alle ore 21 al Palazzetto dello Sport, Beppe Severgnini con “Come organizzare un viaggio disastroso e poi pentirsene a lungo”
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per informazioni: www.prolocopontedilegno.it, tel. 3317148895
SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM