San Martino di Castrozza
San Martino di Castrozza è una località turistica trentina, frazione di Primiero situata a 1487 metri nella Valle del Primiero.
Con il vicino Passo Rolle forma una stazione turistica che in inverno offre un vasto e vario comprensorio sciistico mentre in estate è un luogo di vacanza noto per lo straordinario contesto naturale, è immersa nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, e paesaggistico ai piedi delle iconiche Pale di San Martino (3192 metri), il più esteso gruppo delle Dolomiti e sicuramente uno dei più riconoscibili. Il paese è circondato da montagne, oltre a quelle citate: Cimon della Pala, Rosetta, Cusiglio, Cime di Val di Roda, Sass Maor, Cima della Madonna, Lagorai… che offrono uno scenario panoramico che ha pochi eguali.
Anche per questo San Martino di Castrozza è una località turistica storica, nota già dalla fine del XIX secolo e che si è sviluppata particolamente nel secondo dopoguerra con la realizzazione degli impianti di risalita. Il paese è completamente circorndato da
In estate le escursioni sulle Dolomiti sono senza dubbio l’attività più gettonata, con itinerari adatti a tutti e celebri vie alpinistiche. A questo si aggiunge la Bike Arena con vari itinerari da percorrere in mountain bike e e-bike, mentre per i bambini c’è un Parco Avventura oltre a diversi pachi gioco.