(S)Confini, torna il festival di Scenario Montagna in Piemonte: 9 luglio – 24 settembre
Torna quest’estate per la sua 18 a edizione Scenario Montagna, il festival delle valli piemontesi.
La rassegna prevede un fitto calendario di appuntamenti, tra spettacoli, passeggiate, concerti… pensati per vivere in maniera ancora più affascinante la bella stagione tra i monti.
Oltre 20 sono gli appuntamenti previsti tra Val Susa, Val Chisone e Val Troncea con il fil rouge, attraversare i confini, siano essi artistici o culturali o generazionali. (S)Confini è infatti il titolo della rassegna che coinvolgerà 10 comuni montani.
La novità dell’anno sarà “Scenario Giovani” che perevede 6 incontri con artisti, scrittori, sportivi… che dimostreranno come si possono superare limite e confini. Un’esperienza outdoor ma anche digitale grazie al supporto di TwLetteratura e di Betwyll, startup che ha creato un’app e che è uno degli strumenti di educazione civica digitale inserito dal MIUR nel progetto Generazioni Connesse e riconosciuto dalla Commissione Europea.
Bardonecchiarp Festival, dal 16 al 21 agosto, chisramente a Bardonecchia è invece dedicato all’arpa celtica, uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati a questo suggestivo strumento.
Torna poi, il 13 agosto a Fenestrelle e il 15 a Bardonecchia la compagnia internazionale di nouveau cirque de Les Farfadais con il nuovo spettacolo chiamato Sortilegio.
Music in the street è invece un appuntamento musicale che animerà le vie di Sauze d’Oulx il 31 luglio, l’8 agosto ed il 3 settembre.
Trovandoci tra le splendide montagne del Piemonte non possono mancare proposte più attive, ecco allora Iep!, escursioni-spettacolo a tema di varie lunghezze e difficoltà che divorano vere e proprie esperienze in cammino.
Qui il programma completo.