ALPE CIMBRA – La 100 km dei Forti torna il 12 giugno con la 26 esima edizione
La mountain bike sarà protagonista del weekend dell’11 e del 12 giugno dell’Alpe Cimbra.
Si inzia l’11 con la Nosellari Bike che apre il 1000Grobbe Bike Challenge con una prima giornata aperta a tutti per poi proseguire il 12 con la 100 km dei Forti, una delle più celebri gare di mountain bike delle nostre Alpi.
Protagonisti saranno i biker di livello internazionale che si sfideranno nei territori incontaminati e ricchi di storia della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, in Trentino.
La 100 Km dei Forti propone due itinerari, marathon e classic, il primo da 94,5 km con 2398 metri di dislivello e il secondo di 50 km per 1199 metri di dislivello. Si parte dalla zona di Parco Palù, per affrontare il Monte Belem, il Passo Vezzena, quindi il passaggio da Luserna e Tezze per poi salire ancora verso il Monte Tablat quindi Forte Belvedere, il Lago di Lavarone. Fino a qui i due percorsi sono uniti, quindi il marathon prosegue per i forti Cherle, Sommo Alto, Dosso delle Somme per valicare il Passo Sommoe arrivare a Lavarone Gionghi, il classic taglia invece direttamente verso l’arrivo.
Il “1000Grobbe Bike Challenge” è invece la speciale classifica che unisce i biker parteciperanno sia alla Nosellari Bike che alla 100 Km dei Forti classic.