Il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise compie 100 anni

Il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise compie 100 anni, esattamente come il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Proprio come per l’area protetta tra Piemonte e Valle d’Aosta, l’area del Parco Nazionale d’Abruzzo (Lazio e Molise si sono aggiunti nella denominazione solo nel 2001) la zona protetta nacque come riserva di caccia istituita da re Vittorio Emanuele.

Qui, a fine 1800, rimanevano le ultime consistenti popolazioni peculiari dell’Appennino (che stava subendo ampi disboscamenti e antropizzazione) come il lupo, l’Orso marsicano, il Camoscio appenninico.

Bisogna poi arrivare al 1921 per la costituzione dell’Ente Autonomo Parco Nazionale d’Abruzzo che si insediò a Pescasseroli l’anno seguente e fu infine riconosciuto con Decreto Legge dell’11 gennaio 1923.

Il Parco comprendeva un’area di 12.000 ettari  nei comuni di Opi, Bisegna, Civitella Alfedena, Gioia de’ Marsi, Lecce dei Marsi, Pescasseroli e Villavallelonga,a cui si aggiungeva un’ulteriore area di 40.000 ettari di Protezione Esterna.

Il mese scorso a Pescasseroli, alla Presenza del Presidente della Repubblica si sono svolte le celebrazioni per il centenario dei due Parchi.

“Abbiamo fortemente creduto che i festeggiamenti per il Centenario dei due Parchi dovessero essere molto più di una semplice celebrazione istituzionale ma, piuttosto, un importante momento di riflessione sociale e culturale circa l’importanza fondamentale della conservazione della natura anche in relazione al recente inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi in Costituzione -ha spiegato Giovanni Cannata, Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – La conservazione, unita allo sviluppo sostenibile delle comunità locali, sono il miglior fondamento per un nuovo “patto” con la Natura soprattutto in vista dei cambiamenti climatici sempre più tangibili ed evidenti. Proprio per questo siamo lieti e abbiamo assegnato grande rilievo alla presenza del Presidente della Repubblica alla cerimonia inaugurale: un riconoscimento del grande lavoro svolto dal Sistema delle Aree protette in Italia, di cui il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono stati antesignani”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA