Reinhold Messner a Bergamo il 19 giugno per una serata evento
La serata è stata annullata a causa del guasto al sistema di condizionamento del Pala Creberg (aggiornamento del 2 giugno)
Appuntamento a Bergamo il 19 giugno con Reinhold Messner. “Nanga Parbat, la mia montagna del destino” è il titolo della serata evento che avrà come protagonista il “re degli 8000” e che si terrà presso il Pala Creberg (Il biglietto per la serata costa 18 euro).
Si tratta di un’occasione imperdibile per ascoltare Reinhold Messner che nel 1970, a 25 anni, raggiungeva la cima del suo primo Ottomila, il Nanga Parbat. Come sappiamo quell’impresa costò carissima all’alpinista che perse il fratello Günther nella discesa.
Negli anni successivi Messner scalerà tutti i 14 8000 senza l’aiuto di ossigeno e diventerà un’icona internazionale dell’alpinismo, non solo per le sue gesta sportive ma anche per le azioni umanitarie e culturali. Pensiamo alle quattro scuole per i bambini e i ragazzi delle vallate ai piedi del Nanga Parbat, e ai Messner Museum che valorizzano e raccontano la montagna e l’Himalaya.
Era la terza salita della grande montagna del Pakistan e i due alpinisti altoatesini erano riusciti ad aprire una via sulla fin lì inviolata parete Rupal, la più alta della Terra con i suoi 4500 metri di dislivello.