Il Parco Nazionale del Gran Paradiso compie 100 anni
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso compie 100 anni. Per celebrare la ricorrenza sono previsti diversi eventi e appuntamenti nella varie valli, piemontesi e valdostane che formano l’area protetta.
Era il 1856 quando Re Vittorio Emanuele II aveva dichiarato Riserva Reale di Caccia le montagne del Gran Paradiso; proprio questo ha salvato lo stambecco che in quegli anni si stava estinguendo sulle Alpi e che è ora il simbolo del Parco.
In quegli anni furono poi costruiti sentieri e mulattiere che ancora oggi costituiscono la base della rete escursionistica del Gran Paradiso.
Nel 1919, poi, Re Vittorio Emanuele III regalaròallo Stato italiano i 2.100 ettari della riserva, con l’obbligo però che divenisse un Parco. Fu così costituito il 3 dicembre 1922 il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nato in Italia con la finalità di preservarne gli ecosistemi.
Oggi il Parco mette a disposizione una rete di 850 km di sentieri e dieci centri visitatori in un ambiente in continua evoluzione che ha visto negli ultimi anni il ritorno del lupo e la prima nidificazione del gipeto sulle Alpi Occidentali dopo l’estinzione.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM