Lagazuoi EXPO Dolomiti, lo storico sportsystem italiano in mostra
Il primo scarpone con cui è stato scalato il K2 marchiato Dolomite e tanto altro. Il Lagazuoi EXPO Dolomiti, centro espositivo che si trova a 2732 metri di quota ospita una mostra con articoli provenienti dal Museo dello Scarpone. Una pagina di storia dello sport, tecnologia e innovazione Made in Italy, un’eccellenza che ancora oggi domina i mercati con le fabbriche e i centri prototipazione che hanno sede nel “distretto veneto della calzatura sportiva”, un patrimonio di 350 imprese che impiega 4600 persone.
“L’impronta dell’innovazione. Come il Distretto dello Sportsystem ha cambiato il mondo della calzatura sportiva” è il titolo della mostra che sarà visitabile dal 26 febbraio al 26 giugno 2022. In questo periodo saranno esposte 12 calzature che hanno scritto la storia dell’alpinismo e dello sci.
Tra gli scarponi esposti, quelli con cui Lacedelli e Compagnoni hanno conquistato il K2 nel 1954 e le prima scarpe da ciclismo dotate di tacchettatura regolabile che risalgono al 1973.
“Lagazuoi EXPO Dolomiti, con il suo panorama senza paragoni, è la migliore cornice possibile per questa mostra – ha commentato Andrea Parisotto, presidente dell’associazione Sportsystem e della fondazione Museo dello Scarpone. – È un crocevia di storie: troviamo le testimonianze ancora visibili del primo conflitto mondiale, lo sviluppo degli sport di montagna, il passaggio dei turisti internazionali. È incastonato tra vette iconiche, nel comprensorio di Dolomiti Superski e di Cortina, prima località delle Alpi orientali ad aver fondato uno sci club, sede di grandi manifestazioni sportive, delle Olimpiadi del 1956 e prossimamente di quelle del 2026”.