Simone Moro e Alex Txicon rinunciano all’invernale sul Manaslu

Simone Moro e Alex Txicon, annunciano la rinuncia all’ascensione invernale del Manaslu, con 8163 metri l’ottava vetta più alta del mondo.

Per Simone Moro è il quarto tentativo di salire nella stagione fredda il Manaslu nell’ambito di una spedizione che prevedeva anche la scalata del Manaslu Pinnacle (7992 metri). Ad ostacolare l’impresa il maltempo e la molta neve caduta in queste settimane.

“Oggi utilizziamo questo giorno di sole per impacchettare tutto perché già da stasera inizia a nevicare e continuerà poi domani e dopodomani – ha commentato l’alpinista bergamasco – Il problema è che non si riesce veramente ad andare oltre Campo 1. Fino a Campo 1 si può tranquillamente perché è riparato, ma dopo, quando comincia la scalata vera e propria, il pericolo di valanghe è alto e il vento un vero problema. Se il meteo rimanesse stabile potremmo anche tentare, ma continua a nevicare. Oggi tutti insieme, con gli sherpa, i compagni con cui abbiamo condiviso questa esperienza, abbiamo guardato in faccia la realtà e abbiamo deciso di chiudere qui. Neanche questo mio quarto tentativo è bastato, e oggi posso dire di aver passato un anno esatto della mia vita qui sul Manaslu”.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM