Da oggi nuove regole per lo sci alpino: assicurazione, casco e alcool
E’ in vigore da oggi, 1 gennaio 2022, la nuova legislazione che norma le sicurezza degli sport invernali, sci, snowboard, etc.
Tra le varie regole ce ne sono 3 che impattano direttamente l’esperienza degli sciatori e che vanno nella direzione di una sempre maggiore sicurezza sulle piste da sci.
Da oggi è infatti obbligatoria un’assicurazione sci con copertura della Responsabilità civile verso terzi. L’assicurazione sci può essere sottoscritta direttamente con l’acquisto dello skipass o, se si vuole risparmiare, si possono scegliere opzioni plurigiornaliere o anche annuali e con varie altre coperture, magari estendendole a tutta la famiglia.
Sarà poi obbligatorio il casco per tutti gli sciatori fino a 18 anni. Questa regola estende fino alla maggiore età l’obbligo di questa importante sicurezza passiva dai 14 del vecchio obbligo.
Sarà poi vietato sciare in stato di ebrezza. Una norma che non specifica la quantità tollerabile di alcool nel sangue e che quindi potrebbe essere soggetta a future interpretazioni e/o chiarimenti (si terranno buoni i 0,5 mg per litro di sangue come per chi guida l’auto?).