CORTINA – Osservare il cielo d’agosto dal Col Druscié
Cortina è uno degli angoli più suggestivi delle Dolomiti sia di giorno, con le Dolomiti che coronano la conca ampezzana, sia di notte. Quando cala il buio, al Col Druscié si può trovare uno dei luoghi migliori per osservare stelle e pianeti.
A 1780 metri di quota, raggiungibili con la cabinovia che parte dal centro di Cortina, si trova infatti L’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich, un vero e proprio punto di riferimento sulle Dolomiti per professionisti, astrofili e semplicemente curiosi.
L’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich è dotato di un telescopio Ritchey-Chretien da 40 cm di diametro a cui si aggiunge uno Schmidt Cassegrain da 28 cm di diametro, che permettono l’osservazione del profondo cielo, dei pianeti, della Luna e anche del Sole, grazie a particolari filtri.
Le iniziative dell’osservatorio Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich, estate 2021
Astrocene a Col Druscié
L’appuntamento è per tutti i venerdì di agosto con l’esclusione del giorno 13 con le “Astrocene a Col Druscié”, con menu particolari presso il Ristorante Col Druscié 1778 a cui si abbina una visita astronomica guidata
Lacrime di San Lorenzo
Sarà il 12 agosto in concomitanza con il passaggio annuale di sciami di meteore Perseidi, che si ammira dall’Osservatorio astronomico dopo una cena gourmet presso il Masi Wine Bar Al Druscié.
Alla Scoperta del Sole
Questo invece è un appuntamento diurno, con il sole come protagonista. L’appuntamento è per tutti i mercoledì fino al 25 agosto dalle 10.30 alle 12.30: ci sarà una visita guidata in collaborazione con l’Associazione Astronomica Cortina con approfondimenti sull’astro che domina la nostra galassia.