ALPE CIMBRA – Il lago di Lavarone è bandiera blu 2021
Il lago di Lavarone, nel comprensorio dell’Alpe Cimbra, ha ottenuto la Bandiera Blu 2021. Una certificazione per la qualità delle sue acque e una dimostrazione della cura dell’ambiente e del territorio.
“Siamo ovviamente molto felici di questo rinnovato riconoscimento, ottenuto per il quinto anno di fila – ha commentato Isacco Corradi, sindaco di Lavarone – Una situazione che gratifica soprattutto i miei cittadini, attribuendo il grande impegno che hanno profuso nella salvaguardia dell’habit naturale del lago e il grande attaccamento che hanno sempre dimostrato per questo luogo simbolo. Ora stiamo procedendo con il progetto di illuminazione a LED e sulle isole ecologiche, lavorando sempre più in un’ottica green”.
Il lago di Lavarone è balneabile e offre due spiagge attrezzate dove si possono noleggiare pedalò e barche a remi. Attorno al lago si sviluppano varie attività outdoor, dal trekking alla montain bike alle gite a cavallo.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato con la collaborazione di due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). L’assegnazione della Bandiera Blu è un riconoscimento che premia la sensibilità ambientale dei cittadini e delle istituzioni di Lavarone, entrambi consapevoli che l’ambiente è la più importante delle risorse su cui una località turistica di montagna può contare.
Tra i parametri, oltre alla qualità delle acque, ci sono i servizi pubblici e privati e l’accessibilità a esse, la qualità dell’ambiente circostante, le iniziative di sensibilizzazione ambientale e la qualità della raccolta differenziata.
“La sostenibilità è asset fondamentale della proposta turistica dell’Alpe Cimbra, trova espressione sia nel far parte delle Alpine Pearls per un turismo in mobilità dolce nelle Alpi, sia con la recente creazione del club di prodotto Eco friendly”, ha concluso Daniela Vecchiato, direttrice dell’Apt.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM