ABRUZZO – La Majella diventa un Geoparco riconosciuto dall’Unesco
Il territorio del Parco Nazionale della Maiella è stato nelle scorse settimane riconosciuto Geoparco Mondiale dell’UNESCO. Il nome sarà Majella Geopark, un’area protetta di particolare pregio che ha ottenuto questo riconoscimento come alte 160 territori in tutto il mondo.
Il riconoscimento è arrivato grazie all’elevata geodiversità del territorio (qui si trovano 95 geositi di cui almeno 22 hanno valore internazionale).
La Majella ha, secondo quanto spiega il presidente del Parco: “Speciali caratteristiche che uniscono la geologia, la biodiversità, la storica presenza dell’uomo e tutta la cultura sviluppata nel tempo”.
“Il Parco Nazionale della Maiella viene inserito nel Global Geopark Network, dopo circa cinque anni dall’inizio dell’iter di candidatura – ha spiegato Luciano Di Martino, direttore del Parco della Majella – Un lungo percorso in cui l’Ente ha avviato sicuramente un grande processo di connessione con tutti gli attori locali, e che porterà a scoprire le bellezze naturali e culturali dei sistemi carsici nell’ottica delle attività turistiche sostenibili all’interno dell’area protetta. Ciò è stato possibile grazie alla dedizione ed alla professionalità di tutti i tecnici dell’Ente coinvolti in sinergia con i geologi professionisti, e coordinati grazie all’impegno della funzionaria geologa Elena Liberatoscioli”.