Lana

Alto adige

Lana è un comune italiano situato a 310 metri di quota in Alto Adige, a sud di Merano,  attraversato dal fiume Adige. Lana, con i vicini Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova proprio al confine tra montagna e pianura, con un clima mite grazie al Gruppo di Tessa che la ripara impedendo l’ingresso ai venti gelidi che provengono da nord. La “Regione Lana” offre la possibilità di una vacanza a pieno contatto con la natura, con tati eventi culturali e appuntamenti che si susseguono nella stagione estiva e, ovviamente, le montagne che offrono il terreno ideale per le attività outdoor, dalle tranquille passeggiate tra i meleti alle vie alpinistiche.

Lana, da alcun conosciuta come il “paese delle mele”, detiene il record di meleti per estensione, solo dal territorio comunale arrivano 70.000 tonnellate di mele, pari all’1% di tutta la produzione della regione.  è il paese che possiede più meleti per estensione, tanto che l’1% della produzione di mele della regione deriva proprio da questo comune. Proprio la primavera, con i meleti in fiori, è uno dei periodi più suggestivi per regalarsi un soggiorno in queste terre, magari partecipando all’evento “Lana in Fiore”,  con i fiori e le erbe selvatiche di montagna che diventano protagoniste di eventi gourmet e momenti di approfondimento.

Il Monte San Viglio, che si raggiunge da Lana direttamente in funivia, è lo sbocco naturale per le attività outdoor di chi trascorre una vacanza da queste parti. In inverno in quota si trovano alcune piste da sci, mentre in estate ci si possono godere gli spazi in quota, non raggiungibile dalle auto, e dedicarsi ai numerosi trekking, itinerari in mountain bike e cammini panoramici tra boschi e malghe.

 

Scopri la cartina di Lana

Seleziona la cartina per vedere tutti i dettagli.