Epica Camonica, 91 km in bici da Pontedilegno a Pisogne, 1 giugno 2024
Una lunga e facile pedalata di 91 km lunco la Ciclovia dell’Oglio. L’“Epica Camonica” torna sabato 1° giugno per la sesta edizione di quello che è un ritrovo spontaneo tra appassionati di bicicletta lungo una parte della pista ciclabile dell’Alta valle Canonica. Si tratta si una pedalata amatoriale aperta a tutti con partenza prevista da Ponte di Legno, in Val Sozzine, e arrivo a Pisogne, sul Lago d’Iseo.
Aperta sia alle biciclette normali che alle e-bike, questa “traversata” non ha nessuna velleità agonistica: solo la voglia di stare insieme e pedalare tra le montagne. Lo dimostra anche la festa con birra artigianale che aspetta i partecipanti all’arrivo, e la tappa per il pranzo a Como di ponte. E i festeggiamenti inizieranno già la sera prima con il “Venerdì epico”: un aperitivo in programma presso il Caffè Roma in piazza a Ponte di Legno.
E’ previsto un servizio bus (con carrello bici) per chi si trova in bassa valle e deve raggiungere Ponte di Legno: sarà attivo il pomeriggio del venerdì (alle 16.30), la mattina del sabato (alle 6.45, passando anche da Rogno e Esine) e il pomeriggio (alle 18.30, una volta conclusa la pedalata, per garantire il rientro ai biker dell’alta Valle Camonica).