Venezuela, anche l’ultimo ghiacciaio sta scomparendo
In Venezuela, sulla Sierra Nevada de Merida, nella parte settentrionale della Cordillera delle Ande, c’erano sei ghiacciai. Cinque si questi erano scomparsi già nel 2011 a causa dell’innalzamento delle temperature e ora lo stesso sta accadendo anche all’ultimo rimasto, il ghiacciaio Humboldt noto anche come “La Corona”, a circa 5000 metri di quota.
Nell’immagine fornita dal progetto dell’Unione europea “Copernicus” si vede una piccola chiazza bianca, con evidenziato il perimetro del ghiacciaio che fu.
La Corona è stato l’ultimo a soccombere e il ghiacciaio, visibile in questa immagine Copernicus Sentinel-2 acquisita il 14 febbraio 2024, si è sciolto rapidamente, riducendosi a un’estensione di meno di 2 ettari. Gli esperti attribuiscono il suo rapido declino alle temperature record alimentate dal recente evento El Niño.
“Altri Paesi hanno perso i loro ghiacciai diversi decenni fa, dopo la fine della piccola era glaciale, ma il Venezuela è probabilmente il primo a perderli in tempi moderni”, ha spiegato al Guardian il climatologo Maximiliano Herrera aggiungendo che Indonesia, Messico e Slovenia saranno verosimilmente i prossimi paesi a perdere le loro nevi perenni.