I meleti in fiore della Val di Non, fotogallery
E’ il periodo più suggestivo dell’anno in Val di Non. La fioritura degli alberi di mele creano un’atmosfera unica e richiamano turisti e curiosi. La valle è coperta da una profumata distesa bianca grazie a 10 miliardi di gemme, uno spettacolo per gli occhi e un richiamo irresistibile per le api. Per questo i migliaia di agricoltori riuniti nel Consorzio Melinda hanno implementato preziose sinergie con gli apicoltori collocando migliaia di alveari tra i meleti in un perfetto equilibrio di sviluppo naturale.
“Quello rappresentato dalle api e dalle piante è un esempio di mutuo scambio virtuoso con un eccellente impatto sul prodotto finito – commenta Simone Dalpiaz, responsabile dell’Ufficio Qualità di Melinda – Dall’accresciuta impollinazione, infatti, le mele traggono evidenti benefici in termini di calibro e forma”.
Non mancano le iniziative pensate per valorizzare questa esperienza dal punto di vista turistico: MelaGiro, per esempio, è una passeggiata guidata alla scoperta delle meleti in fiore in programma ogni sabato, fino al 4 maggio, presso il percorso ludico/didattico AlMeleto di Romallo e a Caldes, in Val di Sole, dove lo spettacolo dei meleti in fiore si accompagna alla visita a uno dei borghi più belli d’Italia.