Trekking in quota e Törggelen, l’autunno di Vipiteno
Anche in autunno Vipiteno è una destinazione perfetta per gli appassionati di montagna. Innanzitutto perché la città è una meta ideale in ogni stagione per chi ama la cultura e lo shopping, poi perché la cabinovia del Monte Cavallo è aperta tutti i giorni fino al 4 novembre. E, chiaramente, perché con i colori autunnali la Valle Isarco aumenta ancora il suo fascino.
La cabinovia porta in quota dove si trova il Rossy Park, un’ampia serie di giochi e attrazioni dedicate ai più piccoli, e numerose escursioni per ogni esigenza, da chi cerca una rilassante passeggiata tra i pascoli d’alta quota a chi preferisce escursioni più impegnative. Fino al 1° ottobre sarà aperto anche il telemix Panorama a servizio del Panorama Mountain Coaster, le slitte su rotaia che permettono adrenaliniche discese in tutta sicurezza e che sono state un grande successo nel corso dell’estate.
Non mancano i rifugi e le malghe che prolungano l’apertura per permettere di assaporare i piatti della tradizione altoatesina e concedersi qualche momento di relax d’alta quota.
I mesi autunnali sono anche quelli ideali per affrontare la nuova ferrata Ölberg che si trova all’inizio della Val di Vizze, una via ferrata di livello medio – difficile (a seconda delle varianti scelte) e che si sviluppa per 550 m e 230 m di dislivello. L’escursione più suggestiva e che meglio permette di apprezzare i colori dell’autunno è invece il Sentiero Dolomieu che collega il Monte Cavallo a Ladurns. Il sentiero, percorribile anche solo per una porzione (per completarlo tutto si impiegano 7 ore), prende il nome dal geologo Deodat de Dolomieu che proprio qui scoprí nel XVIII secolo la dolomite, che oggi dà il nome alle celebri montagne patrimonio mondiale UNESCO.
Törggelen: un’antica tradizione dell’Alto Adige
Niente addolcisce una sera d’autunno come un Törggelen in buona compagnia. Dopo una passeggiata nel paesaggio autunnale altoatesino o una giornata di shopping a Vipiteno, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ci si siede attorno a un tavolo e ci si lascia tentare dai prodotti freschi dell’ultimo raccolto. Tra le prelibatezze autunnali da gustare in compagnia ci sono gli “Schlutzkrapfen” (ravioli fatti in casa), zuppa d’orzo e canederli, per iniziare. Poi costine e salsicce con crauti come piatto forte e infine Krapfen, caldarroste, uva e noci per chiudere in dolcezza. E c’è anche il vino nuovo che arriva fresco dalla cantina: da qui il nome Törggelen: un torggl non è altro che un torchio in legno.