SAN MARTINO DI CASTROZZA – Dario Bressanini chiude DolomitiIncontri
Sarà il chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini a chiudere il calendario della 37 esima edizione della Rassegna Culturale DolomitIncontri. L’appuntamento con Bressanini è per sabato 26 agosto, e Bressanini presenterà presso “il salotto culturale delle Pale di San Martino” il suo ultimo libro “Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare” (Mondadori).
Il volume è uno strumento che racconta con tono puntuale e alla portata di tutti di alcuni “falsi miti” sul cibo, smontando scientificamente alcune delle più note fake news in campo alimentare, dallo “zucchero veleno bianco” alle presunte proprietà miracolose del sale rosa dell’Himalaya…
“È paradossale che, proprio quando abbiamo a disposizione un assortimento di cibo senza precedenti, non solo mangiamo troppo e male, ma siamo sempre più confusi e ansiosi rispetto a ciò che portiamo a tavola. La domanda che più frequentemente ci poniamo quando valutiamo un alimento è se fa bene o fa male e pretenderemmo risposte facili: un sì o un no. Peccato che sia impossibile trovare una risposta senza prima comprendere come funzioni il motore della ricerca scientifica, come distinguere la scienza dalla pseudoscienza, o uno studio serio da una bufala di ultima generazione”.
Oltre agli esempi concreti, Dario Bressanini ha predisposto un vero e proprio manuale per districarsi nel mondo della comunicazione legata all’alimentazione, un tema trattato in maniera troppo spesso allarmistica e superficiale sui social network ma anche sui giornali.
L’appuntamento è a San Martino di Castrozza presso la sala congressi del Palazzo Sass Maor sabato 26 agosto alle ore 18. L’ingresso è libero.