“Montagna, libertà, diritti”, l’alpinista iraniana Nasim Eshqi in un talk a Pozza di Fassa il 21 agosto
Sarò Nasim Eshqi, alpinista iraniana, la protagonista del talk “Montagna, libertà, diritti” che si terrà lunedì 21 agosto a Sean Jean Pozza di Fassa.
La serata, in programma alle ore 21,15 presso la piazza del comune di Pozza, fa parte della rassega estiva Incontri d’estate – Storie di montagna, che propone una lunga serie di appuntamenti tra il 17 luglio e il 28 agosto.
Nasim Eshqi, 40 anni, è la più importante alpinista iraniana con numerose vie aperte sulle montagna del suo Paese e nel Medio Oriente (Oman, Emirati, Georgia, Armenia) oltre a imprese in Turchia, India e sulle Alpi.
Il marchio di fabbrica di Nasim sono le unghie lsmaltate volutamente messe in mostra quando arrampica, così come i capelli lunghi e scoperti, simboli di femminilità che vogliono essere un messaggio di solidarietà a tutte le donne che, in primis in Iran, sono sottoposte a discriminazioni.
“Io non ho mai parlato di politica, sono un’alpinista, mi occupo di altro – spiegava qualche tempo fa all’AGI – ma questa volta si tratta di diritti umani, non posso stare zitta: le persone in Iran non li hanno e sono stanche perché il mondo non le ascolta, è silente e le ignora”