5 webcam per monitorare i ghiacciai dell’Alto Adige
5 webcam puntate su altrettanti ghiacciai dell’Alto Adige per monitorane lo stato e lo scioglimento. L’installazione delle webcam fa parte del progetto Interreg V-A Italia-Austria GLISTT che si propone di monitorare i ghiacciai con metodi di misurazione consolidati abbinati alle “più moderne tecniche di telerilevamento”.
Le webcam sono state installate dall‘Ufficio Idrologia e dighe dell’Agenzia per la Protezione civile e sono posizionate per fotografare il Ghiacciaio di Fontana Bianca in Val d’Ultimo, la Vedretta Lunga in Val Martello, la Vedretta Alta dell’Ortles, il Ghiacciaio di Malavalle in Val Ridanna e la Vedretta occidentale di Ries in Valle di Riva di Tures.
“Obiettivo dei tre partner di progetto, Agenzia provinciale per la Protezione civile, Università di Innsbruck e Eurac, – afferma Roberto Dinale referente di progetto e direttore dell’Ufficio Idrologia e dighe – è quello di rispondere alle molteplici esigenze delle organizzazioni degli utenti nel campo della gestione e dell’utilizzazione delle risorse idriche, della previsione e del management dei rischi naturali, dell’agricoltura e del turismo, nonché dello sviluppo sostenibile offrendo, in tempo quasi reale, prodotti e informazioni facilmente fruibili per i decisori e gli utenti dei settori interessati”.
Per le rilevazioni delle webcam sono state utilizzate fotocamere reflex con obiettivi grandangolari adatti alla ripresa di paesaggi con immagine ad alta risoluzione che saranno aggiornate ogni 10 o 30 minuti.